TUTTO PIPPO INZAGHI & MILAN

Reply
Zambrotta si confessa: Milan, Barça, Italia...
view post Posted on 4/7/2008, 10:14Quote

"Se da bambino mi fossi scritto una storia, la storia + bella che mi potessi immaginare, l'avrei scritta come effettivamente mi sta accadendo"

Group: super mod

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 20:30

TORONTO (Canada) - Il suo errore contro la Romania poteva costare caro all’Italia. Ma Gianluca Zambrotta non è il tipo che si perde o si rassegna dopo una sconfitta o uno sbaglio. Tant’è che poi si è rifatto contro la Francia e con la Spagna dove è stato uno dei migliori in campo. Ora ad attenderlo c’è una nuova esperienza con la maglia rossonera e il nuovo corso con l’Italia di Marcello Lippi.
Allora Gianluca, cominciamo dal Milan. Che effetto ti fa sentirti rossonero?
«Adesso sono ancora in vacanza e mi godo le ferie. Poi penserò a quello che mi attende con il Milan. Per me è una nuova avventura che affronterò con grande entusiasmo».
Com’è stata la tua esperienza con il Barcellona?
«Sono stati due anni importanti anche se, purtroppo, non sono arrivati i successi che tutti si aspettavano. Ho imparato molto: innanzitutto mi sono confrontato con un nuovo calcio, ho avuto a che fare con un’altra mentalità e con un altro stile di vita. Sono felice di aver vissuto in Spagna, mi è servito ad aprire i miei orizzonti».
Molti sostengono che il calcio italiano non attrae più come una volta, e che i campioni preferiscono giocare in Spagna o Inghilterra. Cosa ne pensi?
«Dipende molto dalle scelte che uno decide di fare. Certo, si tratta di tre modi diversi di giocare al calcio e di vedere il calcio. Ma sono tre grandi campionati e alla fine credo che tutti e tre siano più o meno sullo stesso livello. Non è facile decidere».
Il Milan da tempo segue Ronaldinho. Molti sostengono che non sarà più il giocatore forte di un tempo. È vero?
«Ronaldinho è un grande giocatore e per me è stato un onore poter giocare e allenarmi con lui. Recentemente ha avuto qualche problema ma se si riprende potrà ancora dare tantissimo al calcio. Può fare ancora la differenza, su questo non ci sono dubbi».
Tra lui e Messi chi è il più forte?
«Messi è un talento pauroso, assolutamente fuori dalla norma e in campo fa dei numeri davvero eccezionali. È un giocatore giovane che ha un grande avvenire davanti a sé. Ronaldihno è invece un giocatore che ha già dato tanto al calcio ma può ancora essere decisivo. Molto dipenderà da come starà in futuro».
Il Barcellona quest’anno era una specie di Dream team destinato a vincere tutto, ma alla fine non ha raccolto nulla. Tanti hanno parlato di problemi di spogliatoio. Che cosa non ha funzionato?
«Non siamo stati fortunati, tutto qui. Il primo anno abbiamo perso un campionato nelle ultime giornate. Purtroppo può succedere. L’Inter quest’anno ha rischiato di perderlo contro la Roma. Quando ci sono tante squadre forti, si può perdere anche a poche giornate dalla fine. Quest’anno invece abbiamo puntato alla Champions Legue e siamo usciti con il Manchester United immeritatamente. Potevamo passare e vincere la coppa ma anche qui la sorte non ha girato a nostro favore».
Calciopoli ha segnato profondamente la tua carriera e ti ha costretto a cambiare squadra. Hai dei rimpianti per come è finita con la Juventus?
«Non ho rimpianti. Alla fine ognuno ha fatto le sue scelte e tutti hanno preso le loro decisioni. Sono andato a Barcellona e sono stato bene e ora ritorno in Italia in un grande club come il Milan».
Passiamo all’Italia ora. Sei contento che Lippi sia tornato alla guida della Nazionale?
«Prima di tutto sono dispiaciuto per Donadoni che in questi due anni ha svolto un ottimo lavoro e ci ha portato a essere primi nel girone di qualificazione. Purtroppo siamo usciti ai quarti imbattuti contro la squadra vincitrice del torneo. Poi, se penso al futuro, non posso non essere felice del ritorno di Lippi. Lo conosco, so come lavora e sono convinto che farà benissimo anche questa volta».
La Spagna era la squadra più forte di questi Europei?
«Sì, alla fine ha vinto la squadra che ha giocato il miglior calcio. Il fatto di essere usciti imbattuti contro di loro è soltanto una magra consolazione, ma è comunque un punto di partenza per il futuro. La Nazionale italiana deve essere consapevole che può giocarsela con tutti e battere chiunque».
De Rossi dopo l’eliminazione ha accusato qualcuno di non aver avuto il coraggio di battere i calci di rigore. Chi si è rifiutato?
«Nessuno. I rigoristi sono stati decisi dal mister e alla fine è andato sul dischetto chi se la sentiva di tirare. Hanno tirato i più esperti, quelli che nei loro club, di solito, i penalty sono abituati a segnarli. Poi capita che sbagli, ma nessuno ha mai rinfacciato niente a nessuno. Quando qualcuno si prende una responsabilità così grande e poi si sbaglia non è giusto colpevolizzarlo».
Dopo Camoranesi, ti piacerebbe vedere Amauri in Nazionale?
«Camoranesi è un giocatore molto importante per l’Italia che può fare e ha già fatto la differenza in tante occasioni. Se Amauri farà altrettanto allora ben venga».
Dopo l’errore contro la Romania come ti sei sentito?
«Fortunatamente per me, ho sofferto solo un istante. Capita nel calcio di sbagliare, l’importante però è reagire e capire l’errore cercando di non ripeterlo. Fortunatamente è andata bene: abbiamo pareggiato dopo pochi minuti e abbiamo superato il turno battendo la Francia».
Secondo te l’Italia potrà vincere ancora i Mondiali del 2010 in Sudafrica?
«Speriamo di sì. Come ho detto prima, Lippi è un grande allenatore e sa come gestire i giocatori. Il nostro è un gruppo che ha vinto tanto e può ancora vincere. Sono fiducioso».
Zambrotta è a disposizione se Lippi lo chiamasse?
«Certo, io sono sempre a disposizione, su questo non c’è da discutere».

Corriere Canadese

Siamo due satelliti,
comete, due parole di una storia,
che scriviamo solo noi.
L’amore ha il suo punto di vista

© ,bisku

Message Email Top
0 replies since 4/7/2008, 10:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us descrizione_immagine descrizione_immagine AC_Milan_and_Shevchenko_FanForumDaniele Bonera Forum
Glitter Maker
By Zinny for PT forum Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us image Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket Image Hosted by ImageShack.us
Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket NewsBoard Image and video hosting by TinyPic

Skin by •·.·_Vane_.·•

Distribuita da
Contest Mania Forum

textlinks

Scambio Banner & Popunder ->Scambio Doppio<- Banner & Popunder exchange

Tracked by Histats.com
Favicon maker- Create a favicon from any image

textlinks rank-power.com - boost your website!